PROGETTAZIONE
Quando si parla di Progettazione di una futura struttura medica, si parla dell’anima stessa del progetto. Commettere errori durante la fase di progettazione vuol dire compromettere l’intero progetto e l’idea di risultato finale del committente, è quindi molto importante garantire al cliente la massima attenzione ai dettagli e alla qualità del progetto. Ogni progetto viene studiato nel minimo dettaglio e discusso col cliente, in modo da ottenere il miglior risultato possibile.
Ma quando si parla di progettazione, esattamente, di cosa si sta parlando?
Molti sono gli elementi che compongono una fase progettuale di una struttura medica, e queste sono:
- Conoscenza delle normative e regolamenti per le strutture mediche, ovvero quali sono le norme vigenti a livello nazionale di come, a livello di operatività e sicurezza, debba essere una struttura medica.
- Capacità di pianificazione e gestione del progetto in base ad una struttura già preesistente o al territorio che la circonda, trovando la migliore soluzione per soddisfare le esigenze del cliente.
- Competenze tecniche per la costruzione e manutenzione di strutture mediche, poiché trattandosi di sanità e, di conseguenza, strutture molto importanti per il funzionamento di una società attiva, bisogna avere un occhio di riguardo in più sulla strutturazione iniziale delle planimetrie generali e della loro futura manutenzione. È fondamentale identificare le criticità strutturali e di accesso alle zone più sensibili e progettarle al meglio, affinché possano durare negli anni.
- Accesso a fornitori specializzati nel settore medico e anche nell’ambito edile già nella fase di progettazione: sapere di potersi fidare dei propri collaboratori, fornitori e partner è di vitale importanza per la realizzazione ultima della struttura. Ogni professionista che compone la società LAMEMI ha anni di esperienze e qualifiche nel settore di competenza, sia nella fornitura di materiale certificato e di prima scelta, sia nella fase edilizia.
- Sistemi efficienti di gestione delle risorse umane e materiali. Anche se dall’esterno può sembrare scontato, ma l’organizzazione e l’efficientamento delle risorse umane e delle risorse a disposizione, è fondamentale per rispettare tempi, budget ed esigenze del cliente.
- Esperienza nella gestione dei costi e delle tempistiche del progetto.
- Competenze di Facility Management per garantire la sicurezza, la qualità e la soddisfazione dei pazienti una volta che la struttura è operativa.